Farmaci&Tumori, il Bollettino del CRO di Aviano

Cos'è un bollettino sui farmaci
Un bollettino sui farmaci è un periodico (in formato cartaceo e/o elettronico) specializzato nel dare informazioni sui farmaci e il cui obiettivo primario è quello di favorirne un uso razionale.
Nel mondo esistono bollettini sui farmaci molto diversi tra loro sia per caratteristiche che per notorietà. Tuttavia, tutti i bollettini sui farmaci hanno degli elementi comuni.
Primo fra tutti, l’indipendenza. I bollettini sui farmaci devono essere indipendenti da qualsivoglia opinione, supporto economico o indirizzo politico che possono in qualche modo influenzare la correttezza e l’oggettività dell’informazione. Per questo motivo, in un bollettino sui farmaci non sarà mai presente pubblicità o propaganda.
Un altro elemento è che le informazioni devono essere scientificamente valide e basate su un’attenta analisi delle fonti.
Infine, si deve porre grande attenzione a come viene veicolato un messaggio all’interno di un articolo. Il lettore di un bollettino sui farmaci deve ricevere informazioni chiare, leggibili e comprensibili.
Tutte queste caratteristiche rendono i bollettini sui farmaci degli ottimi strumenti dove poter reperire informazioni affidabili e valide.
Farmaci & Tumori viene pubblicato con cadenza quadrimestrale

Il bollettino "Farmaci & Tumori"
Programma Patient Education & Empowerment
Il bollettino Farmaci & Tumori nasce ufficialmente nel 2014 presso il Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano grazie al progetto di ricerca finalizzata Patient Education “Extending comprehensive cancer centers expertise in patient education: the power of partnership with patient representatives” (RF-2010-2308141).
Farmaci & Tumori è il primo bollettino italiano rivolto al grande pubblico dedicato interamente ai farmaci antitumorali.
Obiettivo della rivista
Farmaci & Tumori vuole essere un utile strumento per cittadini e per professionisti sanitari in cui poter trovare informazioni indipendenti e imparziali su:
Farmaci utilizzati nella cura dei tumori attualmente in uso o in via di sperimentazione;
Medicine Complementari e Alternative (CAM) utilizzate più frequentemente dalle persone con tumore;
Aspetti che possono interessare la persona in terapia con farmaci antitumorali (ad. esempio la gestione degli effetti indesiderati causati dalle terapie).
Indipendenza editoriale
Per garantire la totale indipendenza e imparzialità dell’informazione, nel bollettino non sono presenti né pubblicità né propaganda.
Il bollettino è indipendente anche dal punto di vista finanziario.
L'iniziativa fa parte del programma Patient Education & Empowerment del CRO ed è sostenuta dalle donazioni del 5x1000 alla ricerca.

Fondazione ONLUS "Attilia Pofferi" - Codice Fiscale: 01161140478 - Pistoia, Largo San Biagio 109 - Tel. 0573358384

Largo San Biagio, 109 - 51100 Pistoia (PT) - Tel. 0573 35 83 84 - Cell. 345 67 15 109 - Email: info@fondazionepofferi.org