Chi siamo

La Fondazione ONLUS "Attilia Pofferi" è un’organizzazione scientifica privata senza fini di lucro riconosciuta dalla Regione Toscana con Decreto del Presidente n°133 del 31/3/1992. La Fondazione ha sede a Pistoia ed è stata creata per volontà del Cavaliere Giovanni Pofferi, fondatore della “Permaflex”, desideroso di dare il proprio contributo alla lotta contro i tumori.
Scopo della Fondazione è quello di sostenere la Ricerca Scientifica nel campo dell’Oncologia, sia con studi svolti direttamente nel territorio di azione (la Provincia di Pistoia), sia collaborando con altri Enti ed Istituzioni che perseguono gli stessi fini.

La nostra mission è effettuare studi di epidemiologia sul territorio della Provincia di Pistoia per una migliore conoscenza delle interazioni tra attività lavorative, ambiente e tumori, al fine di sviluppare efficaci interventi di prevenzione primaria delle malattie oncologiche, qualora emergessero dati indicativi di esposizione pericolosa.
Attuare interventi di informazione sulla prevenzione primaria e secondaria dei tumori, rivolti ai giovani, in ambito scolastico.
Istituire premi di Laurea e Borse di Studio per giovani ricercatrici e ricercatori della Provincia di Pistoia, che si occupino o siano interessati ad occuparsi di ricerca oncologica.
Raccogliere fondi per avere un sostegno continuativo per i Progetti sopra citati.

Il Consiglio d’Amministrazione è composto da nove membri: il Presidente, Prof. Vincenzo De Giorgi; la Direttrice, Dr.ssa Sandra Fabbri; due membri nominati dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano; un rappresentante dell’Ordine dei Medici della Provincia di Pistoia; un membro nominato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; un rappresentante dell’AIRC; un rappresentante nominato dalla sezione pistoiese della LILT; Prof. Pierangelo Geppetti, nominato come successore di un cofondatore della Fondazione. I Consiglieri sono ricercatori di livello internazionale e docenti universitari.

Il Comitato Scientifico è composto da:
Prof. Alessandro M. Vannucchi, Dott.ssa Giovanna Masala, Dott. Lorenzo Livi, ricercatori pistoiesi, noti a livello internazionale, che svolgono la loro attività presso l’Università degli Studi di Firenze e l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica di Firenze.
I loro campi di lavoro sono correlati all’oncologia, sia dal punto di vista clinico, diagnostico ed epidemiologico.

La Fondazione ONLUS "Attilia Pofferi" collabora attivamente con molte associazioni di volontariato, locali e nazionali, e alcune delle più prestigiose Università e Centri di Ricerca Italiani, tra cui:

• Università degli Studi di Firenze e Corso di Laurea in Infermieristica di Pistoia
  • Istituto di Ricerche Farmacologiche «Mario Negri», Milano
  • Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica di Firenze
  • Azienda USL 3, Pistoia
  • Associazione “Voglia di Vivere”, Pistoia
  • Altre associazioni di Volontariato di Pistoia
  • AFeVA Casale Monferrato (AL)