Selfie con malattia. L'importanza della Medicina narrativa.

Selfie con malattia.Verso un nuovo modello di cura. www.forward.recentiprogressi.it

Da www.forward.recentiprogressi.it un interessante articolo di Sandro Spinsanti, sul tema della narrazione quale strumento  da condividere tra curante e malato, al fine di ottimizzare le terapie, non più solo strettamente mediche, ma disegnate, anche come approccio psicologico e relazionale, sui bisogni del malato.
Il prof. Spinsanti è un bioeticista di grandissimo livello, del quale vi forniamo una breve presentazione.

Laureato in psicologia (università di Roma “La Sapienza”) e in teologia (Pontificia Università Lateranense) con specializzazione in teologia morale (Accademia Alfonsiana). Ha insegnato etica medica nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e bioetica nell’università di Firenze. Ha diretto il Centro internazionale studi famiglia (Milano) e il Dipartimento di scienze umane dell’Ospedale Fatebenefratelli all’istola Tiberina (Roma). Ha fondato e dirige l’Istituto Giano (Roma). È stato componente del Comitato Nazionale per la Bioetica. Ha fondato e diretto la rivista L’Arco di Giano (Esse editrice). Ha fondato e diretto la rivista "Janus. Medicina: cultura, culture" (ed. Zadig).Tra le sue pubblicazioni:
  • La bioetica. Biografie per una disciplina, Franco Angeli, Milano, 1995
  • Bioetica nella professione infermieristica, EdiSES, Napoli, 1995