Atti Convegno su adolescenti e stili di vita

Sabato 14 Maggio presso l'aula "Marino Marini" della sede di Uniser-Pistoia, via Sandro Pertini 358, si è tenuto il convegno:

"ADOLESCENTI E STILI DI VITA: UN'INDAGINE DELLA FONDAZIONE ONLUS ATTILIA POFFERI NELLA PROVINCIA DI PISTOIA"

Sono stati presentati i risultati degli studi “IPER Adolescenti” e “Strumenti di Salute” che la Fondazione ONLUS Attilia Pofferi ha condotto nelle scuole medie superiori della provincia di Pistoia negli anni scolastici 2012-2013 e 2014-2015.
Questi due progetti consistevano in una serie di incontri con gli studenti, presso le scuole aderenti, per parlare con i ragazzi di prevenzione primaria e secondaria dei tumori, lettura critica delle etichette alimentari e uso consapevole dei farmaci antidolorifici/antinfiammatori. Prima degli incontri abbiamo somministrato agli studenti un questionario anonimo per indagare circa l’abitudine al fumo di sigaretta, il consumo di alcol, l’utilizzo di farmaci antidolorifici/antinfiammatori, le abitudini alimentari e la sedentarietà.
Grazie al contributo degli studenti e di tutte le scuole che in questi anni hanno aderito con sentito interesse ai nostri progetti, è stato possibile raccogliere un pool di dati consistente che ci ha permesso di ricavare informazioni che difficilmente si trovano in letteratura, come ad esempio il consumo di farmaci antidolorifici da parte degli adolescenti.
Essendo molti gli studenti incontrati in questi anni e altrettanto numerose e complesse le informazioni che chiedevamo con i questionari che abbiamo loro somministrato, l’elaborazione è stata lunga ma finalmente siamo in grado di presentare i dati che abbiamo ottenuto, grazie anche alla collaborazione dell’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) di Firenze che collabora con noi per l’analisi statistica.

dsc_0242.jpg (49)dsc_0238.jpg (48)dsc_0236.jpg (47)dsc_0228.jpg (46)dsc_0225.jpg (45)dsc_0220.jpg (44)dsc_0212.jpg (43)

Di seguito le presentazioni dei relatori in formato pdf

Presentazione Monica Marini

Presentazione Sandra Fabbri