Premiazione di una Tesi di Laurea sull'assistenza infermieristica al <Sistema Famiglia> de

Il 20 Dicembre prossimo avverrà la premiazione della Tesi di Laurea, svolta presso il Centro Vettori:”L’assistenza al “Sistema Famiglia” nel percorso post-trattamento del Mesotelioma da esposizione all’amianto”, curata e creata dalla Dott.ssa Ramona Cristina Chelarescu, nell’anno accademico 2014-2015, discussa a conclusione del Corso di laurea in questa disciplina, dell’Università degli Studi di Firenze (sede di Pistoia).
Nell’accettare questa tesi la Fondazione ONLUS Attilia Pofferi, e il Centro di Documentazione sull'amianto e sulle malattie amianto correlate Marco Vettori hanno deciso di premiare la relatrice, come incoraggiamento per l’eccellente lavoro che ha svolto, e come esempio per chi altri vorrà affrontare, a coronamento dei loro studi, un tema così poco considerato, eppure importante, e di impatto sociale molto forte.
Al seminario parteciperanno due eminenti ricercatrici che stanno affrontando i temi legati all’esposizione all’amianto: la Dr.ssa Elisabetta Chellini, dell’ISPO Firenze, una delle maggiori responsabili dell’indagine di sorveglianza degli ex esposti all’amianto, che partirà a breve in Regione Toscana, e la Dr.ssa Daniela Degiovanni, di Casale Monferrato, una delle maggiori esperte nell’assistenza e nelle cure palliative per il paziente affetto da mesotelioma.