"Nessuno ci ridurrà al silenzio"

La Fondazione ONLUS Attilia Pofferi ha voluto creare questa antologia con lo scopo di divulgare la consapevolezza verso il problema amianto, apparentemente rimosso dalla coscienza collettiva, ma tutt'ora presente, tramite un'opera letteraria. All’invito a partecipare hanno aderito scrittori di altissimo livello, gratuitamente. Maurizio de Giovanni ha voluto esserne il curatore e ci è stato, e ci è sempre, molto vicino. I fondi che raccoglieremo saranno impiegati per premi di laurea, borse di studio e altro, da erogare a giovani laureati, per studi nel campo delle malattie provocate dall'amianto. Il libro è in vendita nelle librerie di tutta Italia, costa 13 euro, è composto da 11 racconti originali e 4 testimonianze. Anche gli scrittori che vi hanno partecipato , avendo letto anche i racconti degli altri, ne sono rimasti soddisfatti.
Gli scrittori che hanno partecipato sono:
Alessandro Berselli, Massimo Carlotto, Maurizio de Giovanni, Angelo Ferracuti, Lorenza Ghinelli, Jacqueline Monica Magi, Federico Pagliai, Alberto Prunetti, Piergiorgio Pulixi, Patrizia Rinaldi, Giampiero Rossi. Testimonianze di Luca Cavallero,e interviste di Paolo Lihedom e Valentina Vettori (a cura di Alberto Prunetti) e di Alberto Vivarelli (a cura di Valentina Vettori).

Copertina antologia