Farmaci&Tumori. un sito utile per i pazienti oncologici

Segnaliamo questa interessante notizia, comparsa sull'ultimo numero di Partecipasalute (www.partecipasalute.it)

Farmaci & Tumori: bollettino di informazione indipendente

Farmaci & Tumori è l’unico bollettino di informazione indipendente in lingua italiana a occuparsi di medicinali in uso nella cura dei tumori – o in fase di sviluppo e ricerca.
Uno strumento d’informazione interamente realizzato al CRO, Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN) che oltre agli operatori sanitari garantisce massima attenzione alla stesura di contenuti dedicati a cittadini affinché l’informazione possa essere compresa da lettori diversi. Proprio per questo alcune sezioni del bollettino, come le schede sui farmaci, sono suddivise in due parti per favorire una lettura parallela – sia dei pazienti sia dei professionisti.
Farmaci & Tumori, on line sul sito del CRO «Non intende sostituirsi al rapporto con il medico – spiega Paolo De Paoli, Direttore Scientifico dell’IRCCS –, i contenuti rappresentano un servizio utile per aiutare e orientare chi affronta il percorso di cura di una malattia oncologica. L’obiettivo è, semmai, offrire un’informazione indipendente, imparziale, eticamente appropriata e comprensibile».
La fruibilità del bollettino bene si colloca all’interno della Patient Education, attraverso la quale si intende offrire al paziente un supporto costante e continuativo di assistenza e informazione, ponendo al centro la persona con il suo percorso di cura, in un’attenzione discreta e rispettosa verso tutti gli aspetti individuali che durante la malattia oncologica vengono inevitabilmente influenzati.
La redazione ha da poco chiuso il primo numero: si parla di medicina integrata e naturale, zenzero come anti-nausea in chemioterapia e stato dell’arte sui farmaci utilizzati per la prevenzione e il trattamento dell’emesi indotta da chemioterapia oncologica. Il dossier d’esordio è dedicato alle risposte del farmacista sui biosimilari mentre nella rubrica Drug profile si parla di Trastuzumab Emtansine [Kadcyla®].
«Le motivazioni che ci hanno persuasi a creare questo strumento di informazione scientifica – commenta Paolo Baldo, coordinatore editoriale, farmacista dell'Unità Operativa di Farmacia del CRO – sono molteplici, ma traggono essenzialmente origine dall’esperienza professionale e soprattutto umana, che ogni giorno viviamo qui al CRO, un IRCCS che opera in Italia per la ricerca e la cura delle malattie tumorali».
«Articoli e rubriche – aggiunge Sara Francescon, responsabile di redazione, anch’ella in servizio alla UO di Farmacia del CRO – si fondano sull'applicazione della metodologia della medicina basata sulle prove di efficacia». Farmaci & Tumori, quadrimestrale, è finanziato da risorse destinate alla ricerca scientifica o provenienti dal 5x1000 donate in liberalità. La forma e i contenuti sono revisionati dagli esperti del gruppo Patient Education del CRO, di cui fanno parte anche rappresentanti di associazioni di pazienti.

Foto varie

Farmaci&Tumori